top of page

Group

Public·31 members
Egor Koshelev
Egor Koshelev

Bollettino Rinnovo Patente Pdf Download



Il bollettino in questione va utilizzato per pagare l'importo stabilito ai fini del rinnovo della patente B. Si chiama così perché il numero di conto corrente intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri su cui effettuare il versamento è appunto il 9001. L'importo da versare, invece, è pari a 10,20 euro.




bollettino rinnovo patente pdf download



Il rinnovo della patente di guida è un obbligo imposto dal Codice della Strada. È finalizzato a garantire la sicurezza, sia del titolare del documento di idoneità che degli altri utenti. Ci si sottopone perciò ad una visita medica, che serve a confermare o meno, la sussistenza dei requisiti psicofisici necessari per poter condurre la propria vettura su strada pubblica.


In passato abbiamo più volte spiegato che per il rinnovo patente occorre compilare due bollettini postali al fine di effettuare i necessari versamenti alla Motorizzazione e al Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Questo però era valido fino a poco tempo fa, perché dal 14 febbraio 2022 non è più possibile effettuare i pagamenti alla Motorizzazione con i comuni bollettini postali ma occorre usare il bollettino PagoPA, una circostanza che ha spiazzato molti automobilisti. Crediamo pertanto di fare cosa gradita ai nostri utenti spiegando dove si trovano e come si compilano i bollettini PagoPA per il rinnovo della patente.


Aggiornamento del 24 novembre 2022 con spiegazioni più approfondite sul pagamento delle pratiche di Motorizzazione, incluso il rinnovo patente, a seguito della migrazione sulla piattaforma PagoPA.


Per poter rinnovare la propria patente di guida è necessario sottoporsi ad una visita medica obbligatoria alla quale è possibile accedere solo dopo aver pagato due bollettini rinnovo patente. Ecco dove trovarli e come compilarli nel modo corretto.


Per il momento, non è ancora prevista la possibilità di scaricare i bollettini postali per il rinnovo della patente di guida in formato digitale. Per cui, è necessario recarsi in uno degli uffici della Motorizzazione oppure presso le Poste per ottenere i bollettini in formato cartaceo. Recandosi presso questi uffici, sarà necessario richiedere i bollettini rinnovo patente con codice 1009 e 4028.


È importante ricordare che le informazioni da inserire sul bollettino postale riguardano il titolare della patente che si desidera rinnovare, non la persona che esegue il versamento.


A partire dal 14 febbraio 2022, tutti i pagamenti relativi alle pratiche della Motorizzazione dovranno essere effettuati su pagoPA. Pertanto, anche il rinnovo della patente si fa con pagoPA.


Speriamo di averti chiarito tutto quello che si deve fare per rinnovare la patente di guida: procedura di rinnovo, documenti necessari, bollettini da pagare, scadenze patente e proroghe.


Se siete in procinto di fare il rinnovo della patente di guida ma non sapete dove comprare e come compilare i bollettini prestampati per il rinnovo patente, leggete attentamente le prossime righe.


Affidarsi invece alla scuola guida fa diminuire i tempi di attesa, ma allo stesso tempo i costi del rinnovo patente aumentano e vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 130 euro.


Ci sono poi le fototessere. Per il rinnovo patente ne servono due, che potete fare nelle apposite cabine dei centri commerciali o di altre aree comuni (stazione, aeroporto ecc.). Qui la spesa è abbastanza irrisoria: 5 euro circa.


  • Tariffa: Euro 30,00 su C.C. intestato all'USMAF che effettua la prestazione

  • Euro 10,20 su C.C. 9001 intestato a Ministero Infrastrutture e Trasporti (solo per il rinnovo patente di guida)

  • Euro 16,00 sul c/c postale 4028 intestato a "Dipartimento Trasporti Terrestri" (solo per il rinnovo patente di guida)



Lo stato di emergenza legato alla pandemica è terminato il 31 marzo 2022, tuttavia sono state previste alcune novità per la scadenza della patente. Vediamo le ultime proroghe per il rinnovo della validità della patente nel 2022 e tutte le novità su costi, scadenze e soprattutto le modalità di pagamenti dei bollettini.


Il rinnovo della patente 2022 per i documenti scaduti dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022, può essere fatto entro il 29 giugno 2022. Automobilisti e motociclisti possono continuare a circolare fino a questa data, con la patente scaduta.


I bollettini per il rinnovo della patente sono fondamentali per poter effettuare la visita presso la ASL competente, così da poter confermare che i pagamenti richiesti siano stati effettuati.


Dal 31 marzo 2022 non è più possibile pagare i costi fissi per il rinnovo della patente con i classici bollettini postali, ma è necessario versare gli importi attraverso la piattaforma pagoPA. Si tratta di un nuovo servizio di pagamento da effettuare attraverso il sistema telematico per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.


Visita medica per l'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida effettuata presso specifica commissione provinciale dell'AUSL ("Commissione Medica Locale Patenti di Guida"), per il rilascio o rinnovo della patente nei seguenti casi:


Una modifica della normativa ha abolito le patenti speciali per i soggetti monocoli. Nel caso in cui la patologia oculare sia stabilizzata da più di 6 mesi e il soggetto non presenti una patologia oculare evolutiva (ad es. glaucoma), il rinnovo della patente può essere effettuato presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica o presso i medici delle Autoscuole.


D.P.R. 19/4/94 n. 575; D.L. 30/4/92 n. 285 e successive modifiche e integrazioni (Nuovo Codice della Strada); D.P.R. 16/12/1992 n. 495 e s.m.i.; L. 30/03/01 n. 125; Deliberazione Giunta Regionale n. 1423/04; L. 29/07/2010 n. 120; D.Lgs. 18/04/2011 n. 59; D.M. 09/08/2013 (G.U. Serie Generale n. 231 del 02/10/2013); D.M. 15/11/2013 (G.U. Serie Generale n. 289 del 10/12/2013); Circolare Prot. 18778 Ministero Infrastrutture e Trasporti del 03/09/2014 - Nuova procedura di rinnovo di validità della patente di guida.


Il rinnovo della patente di guida è un momento inevitabile e importantissimo, oltre che un obbligo imposto dal Codice della Strada. Se ti stai chiedendo quali siano le procedure per il rinnovo della patente, quali sono i bollettini per il rinnovo della suddetta licenza di guida, noi ti possiamo aiutare con questa guida pronta a rispondere a tutte le esigenze.


Per ottenere il rilascio o il rinnovo o la revisione della patente di guida e della patente nautica è necessario sottoporsi a visita medica presso gli specifici Ambulatori dell'AUSL (vedi sedi per "Certificato medico per patente di guida e patente nautica").


In presenza di particolari patologie o condizioni il conseguimento o il rinnovo della patente è subordinato ad una visita di idoneità sanitaria presso la Commissione Medica Locale (Commissione Patenti).


Le patenti confermate o rinnovate sono recapitate all'indirizzo di residenza del titolare (o ad altro indirizzo dallo stesso indicato) con pagamento alla consegna di euro 6,86. Maggiori informazioni ed approfondimenti si trovano nella Circolare Min. Trasporti 4920 del 3/3/2014 - Nuova procedura di rinnovo validità patente di guida allegata in fondo alla pagina. 350c69d7ab


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

  • Nguyen Nguyen
    Nguyen Nguyen
  • Charles Charles
    Charles Charles
  • Kai Amald
    Kai Amald
  • Dương Dương
    Dương Dương
Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page